Sono stati messi a disposizione della nostra Società dieci posti di rappresentanza all’udienza papale programmata per l’11 gennaio prossimo in Vaticano. È una opportunità proposta da Fidam – Federazione Italiana degli Amici dei Musei, con tempi brevissimi per l’adesione: chi fosse interessato contatti con sollecitudine la segreteria (segreteria@societapalazzoducalemantova.com) indicando nome, cognome e numero di carta d’identità o passaporto. Di seguito un estratto della comunicazione Fidam con alcuni dettagli.
“Il Santo Padre ha accolto la richiesta di Udienza Giubilare Riservata che il Presidente avanzò qualche tempo fa. Papa Francesco ci riceverà in Vaticano l’11 gennaio alle ore 9.00. Poiché le disponibilità di posti sono limitate è stato fissato un limite a 10 soci per ogni Associazione iscritta a Fidam. Le adesioni, complete di nome, cognome e numero di carta d’identità (o passaporto) dovranno essere inviate dalla segreteria delle Associazioni in un’unica soluzione entro il 30 Novembre, data l’imminenza dell’evento.
In occasione dell’udienza doneremo al Papa la commissione del progetto di restauro di una Mostra d’altare (vedi immagine). Trattasi di un’opera danneggiata dall’ultimo terremoto di Norcia. L’intervento è stato prezzato sui 10.000 euro; Fidam ha già raccolto circa la metà dell’importo necessario e ambisce a raccogliere l’altra metà in occasione di questo speciale evento, chiedendo ad ogni partecipante una donazione minima consigliata di 20 euro (che preghiamo le Associazioni di raccogliere). Il contributo dovrà pervenire entro e non oltre l’8 Dicembre, per avere il tempo di formalizzare l’incarico di restauro da presentare al Santo Padre.