Basilica Palladiana

14 settembre a Vicenza e Lonigo con la Società per il Palazzo Ducale

Ultimi posti disponibili per partecipare alla visita guidata in programma il 14 settembre, destinazione Vicenza e Lonigo. Di seguito il programma, una breve descrizione dei monumenti che visiteremo e le modalità di partecipazione.

Partenza da Mantova ore 7.45 (Cavallotti) e ore 8.00 (Montegrappa). Arrivo a Vicenza ore 9.30 circa e visita al Teatro Olimpico. Ore 11.30 visita alla Chiesa di Santa Corona. Ore 12.30 visita esterna a piazza dei Signori e all’esterno della Basilica. pausa pranzo dalle 13 alle 15. Ore 15.15 visita (se i tempi lo permetteranno) al Palladium Museum; ore 16.00 partenza per Lonigo. Ore 17.00 visita al Santuario di Santa Maria dei Miracoli (Cappella di Francesco II Gonzaga) accompagnati dal Prof. Alfredo Balzanelli. Ore 18,00 circa partenza con arrivo a Mantova intorno alle 19,30.

TEATRO OLIMPICO
Il Teatro Olimpico, primo teatro stabile dell’era moderna, è l’ultima opera ideata dall’architetto Andrea Palladio, ed è considerato tra i suoi più grandi capolavori. La costruzione iniziò nel 1580 – anno in cui il Palladio morì – e finì nel 1584 sotto la direzione del figlio, che seguì il progetto del padre. Dal 1994 è Patrimonio UNESCO e dal 2004 riconosciuto Monumento nazionale.

CHIESA SANTA CORONA
E’ una delle più importanti chiese della città. La costruzione iniziò nel 1260 per volontà del Comune, per custodire una della spine della corona di Cristo. Tra il 1481 e il 1489 la chiesa fu modifica da Lorenzo da Bologna su disegni del Palladio. Qui si potranno ammirare alcuni capolavori, tra i quali l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese e il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini (1502)

PALLADIUM MUSEUM
E’ un museo di modernissima concezione che fa uso di installazioni multimediali ed effetti visivi e sonori. Sono presenti anche classici pezzi da museo come i disegni originali del Palladio, i suoi libri, una fornitissima fototeca dei suoi edifici ed altro ancora.

PIAZZA DEI SIGNORI
Le logge palladiane sono il simbolo della città. Rivestono l’edificio conosciuto come Basilica che è l’antico Palazzo della Ragione. Nel 1496 la Basilica subì un crollo, a cui seguì una grande ristrutturazione con l’intervento dei grandi architetti del tempo: Giulio Romano, Sebastiano Serlio, Jacopo Sansovino e Michele Sanmicheli. Da ammirare i due ordini di logge sovrapposte, che rappresentano il marchio di fabbrica delle opere del Palladio.

SANTUARIO SANTA MARIA DEI MIRACOLI A LONIGO e CAPPELLA DI FRANCESCO II GONZAGA.
Iniziate nel 1991, le ricerche del prof. Alfredo Balzanelli – che ci accompagnerà nella visita – ricostruiscono una nuova pagina del mecenatismo gonzaghesco al di fuori di Mantova, ricostruendo i legami tra la corte marchionale, gli Olivetani di Verona e il “Magistro Cristoforo e Pietro Spezzapietra da Milano” che furono i costruttori della cappella gonzaghesca, costruita per onorare la Madonna dei Miracoli. Fu voluta da Francesco II Gonzaga, marito di Isabella d’Este, tra il 1494 ed il 1495. La chiesa a navata unica richiama la chiesa di San Francesco a Mantova ed il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Curtatone.

Prenotazioni entro il 5 settembre (Patrizia Chevez Gobio Casali via whatsapp al 327 1161616 o vi mail segreteria@societapalazzoducalemantova.com). Si raccomanda di effettuare entro la stessa data il versamento della quota di partecipazione con bonifico sul c/c MPS IBAN  IT42P0103011509000004918265  intestato a Società per il Palazzo Ducale.

Quota di partecipazione 80,00 euro (soci) e 90,00 euro (non soci). Il pranzo sarà libero; è stato individuato un locale al costo concordato di circa 25-30 euro (pagamento sul posto ma è necessaria la prenotazione per comunicare per tempo al ristorante il numero dei partecipanti).