La programmazione culturale della Società per il Palazzo Ducale di Mantova si è conclusa in bellezza il 14 dicembre scorso, con una conferenza a cura di Stefano L’Occaso, direttore di Palazzo Ducale, che ringraziamo di cuore. Tema dell’incontro “Ombra (e luce) nella pittura del Rinascimento“. Atrio degli Arcieri gremito, relazione come sempre puntuale e accattivante da parte del Direttore che ha esplorato la storia dell’arte del periodo, evidenziando l’uso dell’ombra e della luce nei capolavori dei vari artisti.
A seguire, la presentazione al pubblico del volume “Mantova Barocca”, con un florilegio di contributi scritti attorno alla “Allegoria della Casata Gonzaga Nevers” di Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto, straordinario dipinto rientrato a fine 2022 nelle collezioni di Palazzo Ducale. Grazie anche al contributo della Direzione Generale Musei, l’opera è tornata a impreziosire le collezioni del Palazzo Ducale e, in certa misura, a risarcirlo: tanto di un capolavoro disperso ai primi del Settecento, quanto di un tassello di un’epoca, il Barocco, che a Mantova rimane poco frequentata dagli studi e non molto presente nel patrimonio artistico. L’analisi dell’opera del Grechetto è occasione di confronto, con un ricco corredo di immagini, con quella di opere provenienti, fra le altre, dal Paul Getty di Los Angeles, dal Metropolitan di New York, dal Kunsthistorisches e dalla Albertina di Vienna, dalla Royal Library di Windsor, dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano, da numerose collezioni private così come da altri luoghi di Mantova, da sempre felice testimone delle molteplici età dell’arte italiana. Nel 2023 è stata realizzata una serie di conferenze dedicate al Seicento mantovano, organizzate da Palazzo Ducale con la partecipazione del Comune di Mantova e dell’Accademia Nazionale Virgiliana. I testi raccolti nel volume spaziano dall’architettura alla musica, dalla pittura alla scultura e all’incisione. Introdotti da L’Occaso, gli autori dei diversi saggi – Giuliana Algeri, Giulia Marocchi, Augusto Morari, Giulio Girondi, Maria Giuseppina Sordi, Jasmine Habcy, Paola Besutti – si sono alternati al microfono, esponendo per sommi capi i punti più significativi del proprio contributo.
Al termine, brindisi augurale offerto dalla Società il cui consiglio direttivo, con l’occasione, desidera mostrare gratitudine a soci, familiari e “simpatizzanti“ per la partecipazione alle varie attività proposte e realizzate nel corso dell’anno. Si ringraziano in modo speciale i soci che hanno tenuto conferenze, programmato viaggi, e si sono prestati a fare da guida nei vari eventi. Un ringraziamento infine ai numerosi autori degli articoli pubblicati sul nostro periodico “La Reggia”, anche da parte del direttore responsabile.