Basta una firma nella Dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 93016950201, per destinare il 5×1000 alla Società per il Palazzo Ducale di Mantova, e sostenere il suo impegno nella tutela e nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico e monumentale: la reggia gonzaghesca e non solo.
E il bello è che non costa nulla sostenere in modo fattivo la più antica associazione di volontariato culturale d’Italia. Gli scopi della Società sono infatti “contribuire alla tutela, alla conservazione, all’accrescimento e alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del Palazzo Ducale, nonché di altri beni mantovani; prestare collaborazione agli Enti preposti a tali scopi (…) e concorrere alla formazione di un’elevata coscienza di questi valori specie tra i giovani” (art. 2 dello Statuto).
“L’associazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti (…) potrà interessarsi, oltre che al Palazzo Ducale, anche di altri monumenti della città e della provincia, nonché promuovere e partecipare a quelle attività che contribuiscono a sviluppare, nella cittadinanza, la conoscenza del patrimonio artistico mantovano e accrescere la consapevolezza della propria appartenenza al territorio” (art. 3).