Sabato 4 maggio alle ore 16, all’Atrio degli Arcieri, la Società per il Palazzo Ducale invita alla presentazione del progetto formativo “Ferdinando Carlo Gonzaga Nevers, l’ultimo duca”: un gruppo di studenti dei Licei Classico e Scientifico degli Istituti Redentore illustrerà la figura di Ferdinando Carlo Gonzaga Nevers, ultimo duca di Mantova. La conferenza inizierà con la descrizione della Mantova del 1600, per orientarci nell’ambiente cittadino precedente al governo del duca “fellone”; continuerà con le vicende della sua ascendenza, per cercare di capire la personalità e le scelte di vita di Ferdinando Carlo, soffermandoci in particolare sui genitori; per ultima, l’illustrazione delle vicende famigliari, la dissoluta condotta e le confuse scelte politiche dell’ultimo duca che hanno causato, alla fine, la rovina sua e del casato.
Ingresso da Piazza Lega Lombarda (piazza Pallone) – Seguirà la visita guidata al luogo di sepoltura del duca nella Basilica di Santa Barbara. Ingresso libero sia alla conferenza sia alla visita
Di seguito sarà possibile la visita guidata agli appartamenti ducali e al Cortile della Cavallerizza recentemente restaurato. La visita sarà con biglietto gratuito per studenti e docenti degli Istituti Redentore, e per i Soci della Società per il Palazzo Ducale. E’ previsto un biglietto individuale al costo ridotto di 5,00 euro per gli altri partecipanti.