Il Castello del Catajo è un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi presso Battaglia Terme (PD): una dimora unica nel suo genere, che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale. I saloni sono stati affrescati da Gian Battista Zelotti, artista che fu anche al servizio di Guglielmo Gonzaga a Mantova. Il nome del castello fa riferimento al luogo dove sorge la Ca’ del Tajo ovvero “la tenuta del taglio”, con possibile riferimento allo scavo del Canale di Battaglia che tagliò a metà molti appezzamenti agricoli. Grazie anche ai saloni del piano nobile, la Cappella degli Imperatori e il Cortile dei Giganti, il castello è considerato tra le dimore storiche europee più imponenti.
La Villa dei Vescovi a Torreglia (PD) è un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l’estetica del Palladio. Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio. Progettata dall’architetto veronese Giovanni Maria Falconetto con una concezione rigidamente geometrica, la villa fu oggetto di successivi interventi di Giulio Romano e si presenta come un raffinato esperimento della cultura umanista. Le stanze del piano nobile hanno pavimenti alla veneziana ed erano un tempo interamente affrescate con paesaggi, scene e figure mitologiche dal pittore fiammingo Sustris – giunto nel 1541 a Padova da Venezia, dove aveva probabilmente frequentato la bottega di Tiziano – cui si devono anche gli affreschi delle logge.
Per soci e non. Informazioni e iscrizioni 335 6238822 (Adriana)
Orari indicativi: ore 8.00 partenza da Piazza Cavallotti e successivamente da viale Montegrappa (piscine); ore 10.30 visita guidata al Castello del Catajo e alla Cappella degli Imperatori; ore 13.00 pausa pranzo; ore 15.30 visita guidata alla Villa dei Vescovi; ritorno a Mantova previsto entro le ore 20.00
Quota di partecipazione (max 25 persone): Soci 70 euro, non Soci 80 euro. Comprende il viaggio in pullman, ingressi e visite guidate. Fuori quota è possibile prenotare un leggero pranzo, al costo di 20 euro, presso l’Antica trattoria Antenore a Torreglia, prenotando al momento dell’iscrizione. Termine per iscriversi: 28 febbraio. Saldo della quota presso la nostra sede negli orari di apertura (mercoledì dalle 15.30 alle 17.30-sabato dalle 10.00 alle 12.00), in alternativa con bonifico entro il 6 marzo sul c/c MPS Iban IT42P01301109000004918265 (causale: VISITA CATAJO E VILLA VESCOVI), o direttamente al capogruppo il giorno della partenza.