L’uso era stato sospeso a causa della pandemia: ora (giusto in vista delle vacanze pasquali, tradizionalmente occasione di turismo nelle città d’arte), i visitatori di Palazzo Ducale avranno nuovamente a disposizione questa pratica opportunità per orientarsi autonomamente nei percorsi della reggia. Realizzate da CoopCulture in collaborazione gli specialisti di Machineria, le nuove audioguide si discostano dall’idea tradizionale dell’apparecchio “fisico” noleggiato alla cassa: basta il proprio smartphone per attivare la voce-guida in italiano, inglese, francese e tedesco. A chi volesse infatti esplorare in autonomia i capolavori del Ducale, dal 15 aprile sarà sufficiente acquistare una cartolina (ed eventualmente un paio di cuffie usa e getta) per accedere, tramite il proprio cellulare, a contenuti appositamente progettati. Per ora sono due i percorsi disponibili: “Capolavori” per una visita essenziale e “Famiglie” che coinvolge genitori e figli. Senza dover scaricare alcuna applicazione, basterà inquadrare il QRcode riportato sulla cartolina e il gioco è fatto.
Un discorso introduttivo accompagnerà il visitatore verso l’ingresso del museo, guidandolo poi intuitivamente attraverso le sale dove altri QRcode – in bella evidenza sui appositi pannelli – illustreranno gli ambienti, le storie, le opere esposte. Alcuni contenuti, individuati sui pannelli da una stella, sono quelli da non perdere ma tutte le “tappe audio” sono studiate per dare, in due/tre minuti, un’informazione chiara ed esauriente. Non solo: l’audioguida, come dicono le semplici istruzioni, è pensata per sussurrare i segreti del Palazzo. L’invito è quindi di usare gli auricolari o comunque di mantenere un volume adeguato, per non disturbare gli altri visitatori. Il percorso per le famiglie è propone suggerimenti audio che offrono informazioni e attività da svolgere insieme, coinvolgendo bambini e bambine in un’esperienza interessate e interattiva, su misura per il loro livello di approccio e attenzione. Il funzionamento è lo stesso (smartphone, cartolina, QRcode e via); se in famiglia non tutti hanno il telefonino, il suggerimento è che siano i più piccoli a scovare i punti di interesse, ad ascoltare e magari a riferire al gruppo quanto scoperto e appreso: i contenuti sono specifici, pensati per una facile comprensione e per suscitare nei più piccoli, con la complicità dei genitori, un senso di avventurosa scoperta. Anche in questo caso, i QRcode posizionati strategicamente nelle sale più importanti su appositi pannelli danno accesso a nuovi ascolti, orientando il percorso: letteralmente, un gioco da ragazzi.
Le cartoline/audioguida sono in vendita alla biglietteria d’ingresso dal 15 aprile. Le audioguide “Capolavori” costano 4,50 euro, valgono per un solo smartphone e un solo utilizzo; se richiesto è possibile ottenere un paio di auricolari usa e getta. Le audioguide “Famiglia” costano 10,00 euro in tutto: in questo caso si riceve una cartolina e un paio di auricolari per ogni componente del gruppo familiare dotato di telefonino, così da poter condividere i contenuti, fino a un massimo di 5 persone.