Il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgilio, con il Patrocinio di Parchi Letterari, Parco del Mincio, Accademia Nazionale Virgiliana, Palazzo Ducale di Mantova e in collaborazione con Società per il Palazzo Ducale di Mantova, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Comune di Roncoferraro, Comune di Bagnolo San Vito, ARS Creazione e Spettacolo e Amici della Vallazza, organizzano per il 2021 – in concomitanza con le Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – un’iniziativa dal titolo Virgilio e Dante nelle acque di Manto. Lo spunto viene dai passi della Commedia nei quali Dante, attraverso la voce di Virgilio, descrive i luoghi di terra e d’acqua in cui l’indovina Manto dà origine alla città.
Gli eventi si articoleranno in una serie di iniziative che, a partire da aprile, avranno lo scopo di valorizzare itinerari storico-naturalistici legati allo slow-tourism, attraverso la riscoperta dei luoghi di Virgilio citati nell’opera di Dante.
La manifestazione includerà due convegni, uno dei quali a ottobre presso il Teatro Bibiena, dove saranno presentati un documentario e una pubblicazione inedita. Gli itinerari che verranno valorizzati partono dalle Pescherie di Giulio Romano per arrivare al paesaggio bucolico del Forte di Pietole e dell’antica Andes virgiliana, passando per il Comune di Bagnolo San Vito fino a Governolo di Roncoferraro, attraversando l’area protetta del Parco del Mincio.
Gli itinerari svilupperanno percorsi podistici, cicloturistici, fluviali ed equestri. Sono previsti anche alcuni momenti di reading teatrali-evocativi e spiegazioni da parte delle guide locali.